Problema lentezza

di Bands

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Shiver

    Group
    Founder
    Posts
    1,813
    Reputazione:
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Riporto la segnalazione dell'utente Bands:

    Shiver rona mi dice che gli va lento il forum, in effetti a me ci mette un pochino di tempo in più a caricarsi rispetto agli altri. Hai provato ad eliminare la chat in basso a destra (che è parecchio inutile visto che c'è questa sopra)?

    Nel pomeriggio di oggi lunedì 18 Novembre 2013, ho fatto un test di velocità di caricamento sul forum ed il risultato è stato un 8 su 10.
    I problemi di lentezza di caricamento del forum sono 2 essenzialmente:
    1- Immagini, in questo caso Gif animate
    2- JavaScript
    3- Ridondanza del codice

    Preme dire che il nostro forum così come è costruito utilizza molto gif animate e javascript a differenza dei più comuni server, in quanto questi ne sono quasi sempre sprovvisti.
    Il che fanno di un forum un sito web statico e non dinamico. Ma questo va a differenza di ogni amministratore del server.
    Ovviamente i forum sprovvisti di tali funzioni risultano più veloci in caricamento ed interazione rispetto a quelli che utilizzano Script e Gif.
    Non meno importanza è la ridondanza del codice di programmazione: CSS in primo luogo e HTML in secondo luogo. Se tali codici non sono "scritti bene" si ha un problema relativo appunto alla velocità di caricamento, ma in questo, non è il nostro caso.

    Ad esclusione dei suddetti elementi, vi sono altri problemi non riguardanti però il forum, ovvero:
    1- Tipologia di connessione
    2- Modalità di connessione
    3- Status del server di dominio

    Ovvero per tipologia intendo che gestore si appoggia la vostra connessione, ovvero la velocità di internet stesso. Senza nominare, penso che si sa, che la connessione XXX offre di più rispetto alla connessione YYY.
    Oltre a questo, vi è anche la modalità di connessione. Una connessione ethernet è più veloce e meno dispersiva di una connessione USB, così come la connessione USB è meno dispersiva di una connessione Wi-Fi*. (*= molto dipende da dove è posto il router e dai segnali radio circostanti che possono disturbare tale connessione).
    In ogni, caso tutto è il relazione allo status del server di dominio, nel nostro caso Forumfree che ci offre la piena funzionalità dei nostri forum.
    Se, tale server, fosse in qualche modo "intasato", ogni forum avrebbe un risentimento in fattori di velocità di interazione e caricamento.

    Per la chat style Fb posta in basso al forum è un JavaScript.
    Tale funzione garantisce una chat 1:1 con gli utenti in ogni pagina che si desidera navigare, ma la sua pecca è che non permette la chat 1:m.
    Invece la chat in homepage garantisce entrambe le cose, ma purtroppo, non permette la navigazione su più pagine.

    Anche togliendo uno script in media si guadagna 1 millisecondo in fattore di caricamento e non più. (tale guadagno è in proporzione alla tipologia e modalità di connessione usata dall'utente.)
     
    .
  2. Bands
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bella Shiver, penso anche io che probabilmente le gif siano il problema più spinoso :sisi:

    Comunque la chat in basso a destra in stile FB puoi utilizzarla solo con chi hai "amico", lo sapevi?
    Infatti compare sempre (0) a me :omg:
    La provammo anche sul Dipende :sisi:

    Grazie della segnalazione cmq :sisi:
    Rona di sicuro ha una connessione di merda :ihih:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Shiver

    Group
    Founder
    Posts
    1,813
    Reputazione:
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si si, conosco la chat stile FB. Bisogna mandare le richieste per poter chattare.
    Finchè riesco ad essere utile rispondo :)

    Poi un'altra cosa che non ho scritto e l'utilizzo dei programmi per scaricare mentre si naviga: vedi emule, torrent ecc... non sembra ma limitano molto la connessione.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Consigliere delle Ombre

    Group
    Amici del portale
    Posts
    83,572
    Reputazione:
    +4
    Location
    narrow street

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I problemi di lentezza di caricamento del forum sono 2 essenzialmente:
    1- Immagini, in questo caso Gif animate
    2- JavaScript
    3- Ridondanza del codice

    riguardo le gif penso sia abbastanza in minima parte, a volte entro in pagine con molte piú gif e magari tarda un attimo in piú a caricarle ma una volta caricate va abbastanza fluido, mentre qua mi lagga un po' costantemente, credo appunto per la presenta di molti script java/html :sisi:
    cmq mi hai ricordato "esistono 3 tipi di persone a questo mondo: quelle che sanno contare, e quelle che non sanno contare" XD


    CITAZIONE
    Anche togliendo uno script in media si guadagna 1 millisecondo in fattore di caricamento e non più. (tale guadagno è in proporzione alla tipologia e modalità di connessione usata dall'utente.)

    eh mi sa che io li soffro parecchio di piú gli script, adesso ti spiego :sisi: uso un pc che ha problemi con la ventola, uso una base di raffreddamento esterna ma non é efficacissima, quindi mi si scalda un sacco il processore e piú si scalda piú rallenta, in genere tengo d'occhio speedfan che é un programma che ti dice la temperatura del processore e quando va oltre i 90 gradi soffio con la bocca all'interno dove c'é il processore anche perché quando supera i 100 gradi il pc si spegne da solo :sisi:
    infatti anche per questo sul mio forum ho cercato di ridurre tutto all'essenziale, ma in realtá anche se avessi un pc potentissimo mi piacciono le cose semplici e da pezzenti :vampire:

    ah si, ho anche il brutto vizio di tenere aperte una ventina di schede alla volta (su un pc potente sono arrivato a tenere aperte contemporaneamente anche piú di 100 schede :omg: )
     
    .
  5. Bands
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ah si, ho anche il brutto vizio di tenere aperte una ventina di schede alla volta (su un pc potente sono arrivato a tenere aperte contemporaneamente anche piú di 100 schede :omg: )

    eh vabbè allora te lo meriti, pezzente infame che non sei altro. Non lamentarti dai
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consigliere delle Ombre

    Group
    Amici del portale
    Posts
    83,572
    Reputazione:
    +4
    Location
    narrow street

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Rona di sicuro ha una connessione di merda

    qua ti sbagli, come ho detto sopra il mio problema sta nel pc, mentre la connessione é buona, infatti pitch black me lo sono visto in streaming senza un solo buffering (non mi esce mai il buffering)

    CITAZIONE
    eh vabbè allora te lo meriti, pezzente infame che non sei altro. Non lamentarti dai

    ma infatti non ho mica detto che erano necessarie delle modifiche al forum, in ogni caso guarda ke anche senza altre schede aperte non cambia molto
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Shiver

    Group
    Founder
    Posts
    1,813
    Reputazione:
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io non ho puntato il dito contro nessuno ci mancherebbe ;)
    Ho detto quali possono essere i molteplici casi che portano un forum ad essere "lento".

    Rona hai provato (anche se penso che già lo fai), se hai un computer fisso, a stare con il "case" aperto?.
    Poi se hai un computer circondato da del legno (vedi le scrivanie classiche, dove in basso vi è il computer) in questo caso, al computer non passa aria e sopratutto attira un sacco di polvere. A lungo andare i computer così hanno problemi del tipo da te descritto.
    Se invece hai un portatile, li c'è poco da fare... ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consigliere delle Ombre

    Group
    Amici del portale
    Posts
    83,572
    Reputazione:
    +4
    Location
    narrow street

    Status
    Offline
    no no, é un portatile, ma comunque riesco a navigare decentemente, ma come dicevo se c'ho aperta anke musica su youtube quella mi lagga da far skifo
     
    .
7 replies since 18/11/2013, 20:59   96 views
  Share  
.